skip to Main Content

GRUPPI TRATTAMENTO ARIA FRL

I particolari di questa linea di prodotti consentono di trattare e controllare l’aria compressa per applicazioni impianti pneumatici e apparecchiature in generale.

Inoltre il programma è completo di accessori per il montaggio dei vari particolari per renderli modulari.

Completano la fornitura i pressostati per il controllo della pressione con un segnale elettrico ed i manometri che, visivamente, indicano il valore della pressione.

Tutti i particolari hanno attacchi sul corpo che vanno da M5 a 3″ con portate da 200 l/min a 50.000 l/min

Le pressioni di ingresso possono variare da 16 bar a 50 bar mentre le pressioni secondarie di regolazione possono variare da 0 a 50 bar.

GRUPPI TRATTAMENTO ARIA COMPRESSA FRL

I COMPONENTI

Filtro

Il suo compito è quello di separare l’aria, prodotta dal compressore, da ogni genere di impurità siano esse solide o liquide.

Sono disponibili filtri con differenti gradi di trattamento delle impurità ed alte prestazioni che utilizzano elementi filtranti speciali quali, ad esempio, cartucce coalescenti o cartucce a carboni attivi.

Lo scarico delle impurità può essere in modalità manuale, semiautomatico o automatico.

Regolatore

Ogni impianto per la distribuzione di aria compressa necessita, per il funzionamento, di una pressione.

I regolatori asservono a questo scopo consentendo una regolazione della pressione entro un campo determinato e mai superiore alla pressione di rete.

La regolazione della pressione può avvenire manualmente, servo pilotata oppure elettronicamente.

Filtro regolatore

Questo apparecchio unisce filtro e regolatore di pressione in una sola unità. Svolge la doppia funzione di filtrazione e regolazione dell’aria compressa prodotta dal compressore.

Lubrificatore

Il lubrificatore pneumatico permette di ottenere una buona lubrificazione degli attuatori collegati ad un circuito pneumatico.

Valvola sezionatrice

La funzione della valvola sezionatrice di circuito o, più comunemente detta, valvola d’emergenza è quella di rendere indipendente dalla rete generale il circuito pneumatico.

Valvola avviamento progressivo

La sua funzione, tramite una valvola bilanciata differenziale, è di effettuare automaticamente l’apertura totale del passaggio d’aria immettendo aria compressa nel circuito in modo graduale e regolabile.

Presa aria

Ripartitore per la presa di aria compressa.

Back To Top